Ponte sulla roggia Crivella

Il presente post per comunicare alla cittadinanza l’inizio dell’iter per il completo rifacimento del ponte sulla roggia Crivella.

Essenzialmente i ritardi di questa semplice opera risiedono in una nuova modalità operativa dell’amministrazione comunale.

Senza entrare in tecnicismi proviamo a raccontarla in poche parole.

I lavori pubblici drenano una fetta consistente del bilancio comunale ed una loro oculata attuazione permette di orientare risorse economiche su nuovi capitoli di spesa.

Questo “caso del ponticello” è emblematico. Già ad Agosto 2019 avevamo attivato l’iter per la messa in sicurezza ed il rifacimento del ponte. Tuttavia i preventivi di spesa proposti ci sono sembrati troppo elevati sia come realizzazione sia come oneri connessi.

Abbiamo iniziato così un’indagine di mercato cercando nuove collaborazioni con studi e professionisti della zona.

Dopo qualche sopralluogo ed un paio di incontri abbiamo riscontrato una buona intesa con alcuni professionisti lodigiani.

Siamo riusciti in questo modo a ridurre del 50% il costo complessivo di quest’opera.

L’emergenza della tromba d’aria prima (Agosto 2019) e l’emergenza del coronavirus poi (Febbraio 2020) hanno ulteriormente dilatato l’attesa per la realizzazione di questa opera.

Siamo fieri di questo nuovo modus operandi per il quale le opere vengono discusse approfonditamente dal gruppo di maggioranza per poter essere calibrate e realizzate secondo le esigenze del territorio.

C’è molto altro in pentola che sta per apparire agli occhi dei cittadini.

In alcune fasi della progettazione degli interventi futuri sarà coinvolta anche la cittadinanza, sperimentando nuove forme di partecipazione e coinvolgimento.

Rimanete sintonizzati con l’informatore digitale con telegram, instagram e la pagina Facebook.

Per eventuali spiegazioni e dettagli tecnici sul rifacimento del ponte in questione non esitate contattare i consiglieri e gli assessori competenti:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Ciao, benvenuto sul portale di informazione del Comune di Cornegliano Laudense.

Per rimanere in contatto con le informazioni sempre aggiornate e dettagliata iscritivi al canale Telegram!

Dopo aver scaricato l’App sul tuo smartphone è sufficiente cercare “informatoredigitale” e aderire al canale!

Resta in contatto!

RSS
Follow by Email
Instagram
Telegram